Bleeding Love - Alyxandra Harvey

Di solito ho un buon intuito quando si tratta di libri.. mi capita raramente di addocchiare un volume, di bramarlo, e di restarne delusa. Purtroppo questo è proprio ciò che è successo con Bleeding Love, primo volume della serie The Drake Chronicles, incentrato su Solange, adolescente destinata a diventare la regina dei vampiri. 
Non so dirvi esattamente perché, ma quando l'ho visto per la prima volta ne ero rimasta piacevolmente colpita. Mi aspettavo una lettura sui vampiri leggera e scorrevole, ma anche ironica e romantica.. pensavo, erroneamente, di trovarmi davanti a qualcosa che ricordasse Promessi vampiri. Purtroppo non è stato così. 
Gli ho concesso 3 stelle, ovvero la sufficienza, perché tutto sommato è stata una lettura leggera e carina, ma sono stata buona.. 
Il problema più grande sono stati proprio la trama e i personaggi: ho come avuto l'impressione che questa fosse la bozza di un romanzo, la prima idea buttata giù a grandi linee, ma a cui mancavano ancora i dettagli. E' tutto molto superfluo e poco approfondito.. sembra quasi che l'autrice si sia divertita a scrivere un racconto vampiresco per ragazzine, niente di più. Se fosse stato sviluppato meglio ne sarebbe venuto fuori un romanzo scorrevole ma piacevole, ma purtroppo risulta quasi incompleto.. manca di spessore. 
I personaggi sono poco delineati, nient'altro che nomi sulla carta, e anche le due storie d'amore risultano superficiali, infantili e false. Non è che i personaggi siano brutti o irritanti, anzi, solo che l'attrazione non si sente. Ad un certo punto ci si ritrova con queste due coppiette, senza aver capito come o quando sia scattata la scintilla.. il romanticismo è poco, e quel poco di love story che c'è è stata inserita solo perché in un Urban Fantasy non può mancare, ma sembra quasi che l'autrice abbia pescato a casaccio i personaggi da far "innamorare". 
Tuttavia è stata una lettura scorrevole e carina, una storia che si legge in qualche ora grazie alle poche pagine (280 scritte a caratteri cubitali) e allo stile semplice e fresco dell'autrice. 
Non ne sono rimasta propriamente delusa, e andrò avanti con la serie dei Drake.. ma vi consiglio di comprarlo solo se siete in cerca di una lettura leggera. Bleeding Love potrebbe essere un regalo perfetto da fare alle figlie o alle nipoti tra i tredici e i quindici anni.