Selina Penaluna - Jan Page, Maurizio Bartocci

C'è una cosa che ci tengo subito a precisare: questo romanzo non ha nulla a che fare con il Fantasy. La copertina potrebbe trarre in inganno qualche lettore, soprattutto in un periodo dove gli Urban Fantasy vanno così di moda e ci vengono propinati sotto a cover ingannevoli.. ma questo libro non si avvicina minimamente al genere paranormale, quindi se siete in cerca di una storia di tragedie, di amore e di morte, ambientata sugli scogli della Cornovaglia, Selina Penaluna potrebbe fare per voi. 
Questo romanzo dalla cover incantevole risulta davvero molto strano, non mi viene aggettivo migliore per descriverlo.. a raccontarci la storia non è Selina, come poteva sembrare dalla trama, ma Ellen che, ormai anziana, narra una vicenda che ha vissuto da ragazzina insieme al fratello Jack: l'incontro con Selina, la ragazza sirena che ha sconvolto le loro vite. 
Una storia fatta di guerra e gelosie, amore, morti e misteri.

Selina Penaluna non è un romanzo leggero o semplice. Lo stile è strano e ci mette un po' ad ingranare, non è uno di quei libri che cattura il lettore fin dalle prime pagine.. diventa affascinante piano piano. Ad un certo punto della lettura vi troverete con gli occhi incollati alle pagine, senza sapere esattamente come o quando ha iniziato a piacervi. 
I personaggi sono davvero ben caratterizzati, anche se non sono quel tipo di personaggio che ti resta nel cuore a lungo, a eccezione di Selina, che ho trovato davvero.. particolare. 
Una lettura interessante sull'amore e la gelosia, e su quanto possa essere spietato e potente il mare.