Tratto dal pluripremiato anime prodotti da Madhouse e diretto da Mamoru Hosoda.

SUMMER WARS  1 - SADAMOTO YOSHIY
Recensione serie completa (SENZA SPOILER!)
 
Probabilmente qualcuno di voi conosce già la storia di Summer Wars grazie all'anime, io invece non ne avevo mai sentito parlare fino a poche settimane fa. Durante un giro in fumetteria io e il mio Principe siamo stati attirati da questo bel pacchettino con la serie completa, composta da appena tre volumi e abbiamo deciso di prenderlo anche perché l'anime è stato diretto da Mamoru Hosoda, regista de La ragazza che saltava nel tempo, che ci è piaciuto davvero tanto. I disegni di questo manga sono davvero molto belli, semplici e armoniosi per quanto riguarda le persone e i paesaggi, più dettagliate invece sono le scene ambientate nel mondo di Oz, senza però dare quella sensazione caotica che a me proprio non piace (in generale).
La trama di fondo è decisamente interessante e neanche tanto semplice, purtroppo però è stata sviluppata male secondo me: il primo volume ingrana troppo, troppo velocemente. Neanche il tempo di inquadrare i personaggi e si è già nel pieno della storia, senza particolari spiegazioni.. vengono date un sacco di informazioni senza però dare il tempo al lettore di assimilarle per bene, ecco, immagino che il manga sia stato prodotto quasi esclusivamente per chi ha già visto l'anime e, quindi, conosce già i dettagli della storia. La situazione migliora molto nel secondo volume, senza dubbio il mio preferito, dove tutto si svolge velocemente coinvolgendo il lettore, senza però lasciare buchi o creare caos.. peccato che, arrivati al terzo ed ultimo volume, la situazioni crolli di nuovo. Il finale avrebbe necessitato di un bel po' di pagine in più, messo così sembra quasi "troncato", cosa che odio davvero tanto. Quando leggo, che sia un libro o un manga, adoro i finali dettagliati, mi piace sapere con precisione cosa ne è stato dei personaggi e, in un certo senso, mi sento più serena se l'autore mi da le informazioni necessarie ad immaginare anche il "dopo". È una cosa che mi fa voltare l'ultima pagina con una bellissima sensazione di completezza. In Summer Wars questa cosa manca del tutto.. un attimo primo sei lì con il fiato sospeso, nel cuore della battaglia, e l'attimo dopo puff, fine. E grazie tante.
Tutto sommato, però, questi tre volumi regalano una lettura piacevole e molto estiva, i personaggi sono carini e il valore famigliare che contorna il mondo di Oz mi è piaciuto, quindi non me la sento di bocciare la serie.. in fondo mi sono divertita e sono contenta di averla letta, anche se non troverà un posto speciale nel mio cuore.