Un anno a Boscodirovo: Storia di primavera-Storia d'estate-Storia d'autunno-Storia d'inverno. Cofanetto - Jill Barklem
Finalmente posso dirlo: Boscodirovo ha conquistato anche me! Da piccola non ho mai avuto occasione di avvicinarmi a questa collana per bambini, ma ho sempre sentito il desiderio di leggerli. Sono cresciuta con Roald Dahl, Bianca Pitzorno, Tony Wolf e tanti altri autori di libri per l'infanzia, ma il mondo di Boscodirovo non è mai entrato a far parte della mia libreria, fino a poche settimane fa.
Ricevuto come splendido regalo per il mio piccolo Cavaliere, questo cofanetto è qualcosa di davvero meraviglioso! Contiene quattro storie, una per ogni stagione, che io ho divorato in un lampo. C'è davvero tanta dolcezza in queste pagine, con Boscodirovo prendono vita luoghi e personaggi talmente teneri che viene quasi impossibile smettere di leggere, ci si affeziona a ogni topolino e ogni luogo descritto, dal Mulino a Villa Melaverde, per passare dal Palazzo della Vecchia Quercia all'Emporio Tronchetti. Ogni pagina è accompagnata da una deliziosa illustrazione che non si limita a riportare la scena descritta a parole, ma anzi, la porta letteralmente in vita! Barattoli di marmellata, cestini di more, allegri compleanni e commoventi matrimoni.. tutto prende forma in quelle immagini ricche di dettagli, che sembrano farci conoscere ancora meglio i piccoli personaggi e le loro splendide casette.
Le trame delle storie sono molto semplici, sono racconti basati sull'amore, sul valore della famiglia e sulla solidarietà che caratterizza tutti gli abitanti di Boscodirovo, trame in cui è facile perdersi e che insegnano molto non solo ai bimbi, ma anche agli adulti.
Boscodirovo non è stato il libro della mia infanzia, ma farò in modo che sia tra quelli da rileggere al mio piccolo Cavaliere, perché è davvero magico e sono dell'idea che almeno una volta vada letto e ammirato.. vi conquisterà!