Quando si è immortali, l'amore è per sempre.

Stargazer - Claudia Gray

Alla prima lettura ricordo che questo volume mi era piaciuto più del primo, purtroppo mi sono dovuta ricredere.. sono passati anni, e forse adesso valuto in modo più obbiettivo la storia, non lo so, fatto sta che, se già Evernight non mi aveva esattamente conquistata, Stargazer si è rivelato un volume pressoché inutile, anche se non posso definirlo brutto.
Dopo il finale del primo libro, l'autrice avrebbe dovuto sfruttare tutto ciò che di carino e di originale c'era in Evernight, e far ingranare finalmente la storia.. purtroppo, invece di prendere il via e diventare più coinvolgente, la trama di questo secondo volume è piatta e non sembra arrivare a niente. Qua e là vengono disseminate un paio di informazioni importanti, e viene introdotto un personaggio che diventerà fondamentale per la saga - almeno spero, altrimenti posso definitivamente tirare i cinque libri in testa all'autrice -, ma nonostante sia più ricco di azione mi ha lasciato una sensazione di banalità, non sono per niente soddisfatta, invece di sfruttarlo per far decollare la storia l'ha trascinata sul fondo e temo che non riuscirà più a risollevarla.Non serviva un intero libro per inserire queste pochissime novità e ho proprio paura che si sia bruciata ogni possibilità di farmi apprezzare la già noiosetta storia d'amore tra Bianca e Lucas che, per l'appunto, continuo a detestare.. lei resta scema e goffa come nel primo volume, lui è irrimediabilmente imbarazzante e davvero poco accattivante come personaggio. L'autrice ha cercato di dargli quell'aura da bello e tormentato, ma il risultato è pessimo e davvero poco soddisfacente, questo ragazzo fa delle figure che definirle pessime è un complimento, non ne azzecca una e ha la perspicacia di un tappeto quando si tratta di ragazze. Capisco che al giorno d'oggi le lettrici ne hanno piene le tasche dei bellocci sexy, romantici, protettivi e un po' ombrosi - per la cronaca, io non faccio parte di questo gruppo di ragazze U.U -, ma allora avrebbe fatto meglio a caratterizzare Lucas in modo diverso.. dargli tutti i requisiti per essere un bello&dannato e poi farlo comportare come un idiota è.. è.. insomma, non si fa! Avete presente tutte quelle cose che un vero bello&dannato fa, tipo sbucare al momento giusto e salvare la donzella dal pericolo senza fare domande, perché anche se è impossibile lui sa già tutto, o azzerare il battito cardiaco della fortunata protagonista con un solo sorriso o, ancora, fare LA battuta, quella battuta che detta da qualcun altro ti farebbe cadere le braccia, ma detta da lui è.. wow. Okay, persone così nella realtà non esistono, ma chissenefregalasciatemisbavareunpo'! Nella saga della Gray un personaggio così c'è, peccato che sia quello sfortunato di Balthazar, che nessuno si fila. Bah.
Penso che il terzo volume sarà quello decisivo, scoprirò finalmente se l'autrice riuscirà a salvare almeno in parte la storia, o se la scintilla tra me e l'Accademia di Evernight si è spenta ancora prima di accendersi..