Era il momento della verità. Sarebbe stato il sigillo stesso a decretare se erano degne o no di essere le nuove Fate della Nebbia.

Le Fate a Metà e il ritorno di Yoro - Benedetta Parodi
La Parodi, con la sua dolcezza, mi conquista sempre. Non sapevo quanti fossero i volumi delle Fate a Metà, ma una volta arrivata alla fine del libro ho capito che questo probabilmente sarà  l'ultimo romanzo - o almeno, con questa terza avventura la storia di Viola e Bianca trova una conclusione, questo non esclude che possano esserci dei seguiti, magari con un nuovo nemico, chissà.. - fatto sta che al momento di salutare le piccole Fate della Nebbia mi sono sentita triste, lo ammetto. Questa semplice trilogia per bambini - che segue un po' la scia di Fairy Oak,Milla&Sugar e compagnia - mi ha regalato davvero tante emozioni, è un storia molto tenera, da cui trapela senza filtri tutto l'amore dell'autrice per i suoi figli e per la sua famiglia. La trama delle Fate a Metà è nata proprio come una piccola fiaba che la Parodi raccontava ai suoi bimbi prima di dormire e con il tempo le avventure di Bianca e Viola si sono fatte così intriganti da poterne scrivere un romanzo - successivamente diviso in tre parti da Rizzoli -, ma leggendo queste pagine arricchite dalle bellissime illustrazioni di Silvia Provantini si avverte senza sforzo l'amore e la dolcezza che racchiudono. In questo volume conclusivo le coraggiose gemelle si scontreranno di persona con Yoro e con i terribili Serpenti Neri e dovranno prendere decisioni difficili. La magia e la vita le metteranno di fronte ad ostacoli che solo insieme possono superare, tirando fuori il coraggio e la lealtà. È una storia con un risvolto molto ecologista, perché il male che le Fate a Metà affrontano - i Serpenti Neri - arrivano proprio dall'inquinamento, trapela quindi un messaggio positivo sul rispetto per l'ambiente, che insegna ai bambini a prendersi cura di questa Terra che tanto ci da e poco riceve.
Ottima per i lettori più piccoli, che si divertiranno tantissimo a provare le ricette descritte nel libro - come la Nurella e le frittelle di castagne -, ma adatta anche agli adulti che amano la magia e le fiabe . Penso che siano perfetti da regalare a figli o nipoti, ma anche da comprare per sé, se apprezzate le illustrazioni e le storie per bambini.