Una bufera di neve, un treno in viaggio verso il Baltico e un bambino da rendere felice. Una storia che vi farà sognare.
Quando l'atmosfera natalizia invade le case e i negozi secondo me non c'è niente di più bello che trovare delle letture a tema e passare le feste in compagnia di storie di neve, regali e amore. Proprio per questo motivo ho deciso di leggere Un sogno tra i fiocchi di neve un po' in anticipo: volevo riuscire a consigliarvelo in tempo, nel caso ne fosse valsa la pena. E, per fortuna, questo romanzo non mi ha delusa!
Non avevo mai letto niente di Corina Bomann, autrice tedesca che con la Giunti ha già pubblicato due romanzi che hanno fatto parlare bene di sé sul web: L'isola delle farfalle e Il giardino al chiaro di luna. Sempre grazie alla Giunti potremo leggere, nel 2015, il nuovo romanzo di quest'autrice che, ormai, ho capito di apprezzare.
Un sogno tra i fiocchi di neve è una storia semplice, la storia di una ragazza che odia il Natale ma che, pur di far contento il fratellino, è disposta a fare un lungo viaggio in treno per passare le feste in famiglia. In fondo si tratta solo di tre giorni, che sarà mai? Peccato che la notte del 23 Dicembre la povera Anna si addormenti sul treno, saltando così la sua fermata. Questione di un momento, e il danno è fatto: sola, in piena notte, Anna si trova in una desolata stazione in mezzo a una bufera di neve. A casa però la aspetta il fratellino, che lei non vuole assolutamente deludere.. e così rimette in viaggio.
Non c'è che dire, Anna sembra finita dentro ai libri di Lemony Snicket,Una serie di sfortunati eventi.. altro che "un sogno tra i fiocchi di neve"! Il suo rocambolesco viaggio mi ha fatto davvero sorridere e divertire, alcune situazioni rischiavano di sfociare quasi nell'assurdo, ma la Bomann è davvero brava a tenere le redini della storia, con un pizzico di magia tutto sembra possibile in questo romanzo, perfino le scene più impensabili diventano buffe e simpatiche. I personaggi che Anna incontra, poi, sono uno spasso! Dall'autista di uno spazzaneve a un camionista polacco, da uno studente che ama travestirsi da Babbo Natale a un furgoncino di ragazzi Hippy: la nostra protagonista viene sballottata qua e là, facendo così la conoscenza dei personaggi più strani e disparati.. ma anche magici! D'altronde, le persone che si incontrano per strada alla vigilia di Natale hanno sempre qualcosa di speciale.
Ho adorato le tre vecchiette, eccentriche e un po' fuori di testa, che appaiono e scompaiono durante la storia, come tre fate madrine con la passione per l'Irish coffee e per i bei ragazzi.
Un sogno tra i fiocchi di neve è una storia magica che parla di amore, di famiglia e di fiducia, un po' sempliciotta, ma in senso positivo, una lettura perfetta da fare accoccolati sul divano con una fetta di torta, da leggere in un soffio e da riporre sullo scaffale con un sorriso. Le pagine non sono troppe - perfette da leggere in una notte, se ne avete la possibilità! - e il prezzo è piccolo.. secondo me ne vale la pena, se cercate un'avventura carina per passare le feste che, si sa, sono sempre impegnative sotto Natale.
E se anche voi, come Anna, detestate il Natale.. be', allora questa è sicuramente la lettura che fa per voi, perché con quel pizzico di magia riuscirà a sciogliere anche il vostro cuore da Grinch e a farvi apprezzare almeno un po' lo spirito del Natale e la sua caratteristica più bella: amare, ritrovarsi.. e tornare a credere!