Cosa c'è di più bello che andare in un luogo meraviglioso? Ritornarci..

Grande ritorno nel Regno della Fantasia - Geronimo Stilton

Conoscevo già il Regno della Fantasia, sono una grande fan di questi libri, sia della collana per bambini che di quella per ragazzi (iniziata con Il reame perduto-Cronache del Regno della Fantasia), sono cresciuta leggendo Stilton e questi magici luoghi mi hanno accompagnata per tutta l'infanzia e l'adolescenza, hanno un significato speciale per me. 
Nonostante questo sia il nono volume della serie lo si può tranquillamente leggere separatamente dagli altri, in quanto ogni avventura ha un inizio e una fine non strettamente collegati agli altri libri. Qualche personaggio compare anche nei volumi precedenti, ma le spiegazioni non mancano e di conseguenza non si crea mai confusione, quindi potete leggerlo (o regalarlo!) anche senza avere tutti gli altri libri. 
Come sempre la storia è semplice e avventurosa, non mancano i pericoli e i tradimenti, ma ci sono anche tanti insegnamenti e spunti di riflessione, oltre ai personaggi divertenti e ben caratterizzati. Per i bambini è un'ottima lettura proprio perché ogni personaggio incarna in modo estremo una qualità o un difetto: la bontà della regina Floridiana, il coraggio di Geronimo, la cattiveria di Stria, la perfidia della corte delle Fate Nere, la lealtà di Scribacchius.. sono personaggi tutto d'un pezzo, senza particolati sfaccettature, ma che proprio grazie a questo possono far capire ai bimbi cos'è giusto e cosa sbagliato, riescono a fa distinguere per bene il bianco e il nero, senza però risultare noiosi o monotoni. 
E poi, l'avrò ripetuto mille volte, io AMO il Regno della Fantasia. Ne adoro i luoghi, l'atmosfera magica e fantastica, mi piacciono gli incantesimi divertenti e le creature meravigliose che ci vivono. Nella Bottega del Vero e del Falso, per esempio, la maga Saltellula potrebbe aiutarvi a trovare il travestimento che vi serve.. oppure potreste imbattervi in Gargante, il drago più grande di tutto il Regno, che custodisce la potete Catena che Lega e Non Slega. E cosa fareste se la regina delle fate vi chiedesse di portarle il Concentrato di Tristezza? Ovvio, partireste per il villaggio della Malinconia.

In fondo al volume, in più, potrete trovare il Legendarium, il magico libro di Scribacchius (130 pagine, circa) che contiene segreti, curiosità e storie sul Regno e sui suoi personaggi.. un testo davvero utile e divertente! 
Ogni viaggio nel Regno della Fantasia porta una ventata di avventura e di amicizia, non vi resta che aprire il libro e iniziare a sognare..