«Quando gli uomini si mettono in testa qualcosa, soprattutto se è un errore, difficilmente si può distoglierli dal loro intento.»

Le Fate a metà e il segreto di Arla - Benedetta Parodi

Quando ho visto questo libro sullo scaffale della libreria non ho avuto dubbi: doveva essere mio. 
Forse sarò ingenua, ma non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea che, essendone Benedetta Parodi l'autrice, questa magica fiaba fosse stata pubblicata solo a scopo di vendita. E dire che, in genere, sono la prima a fare questi ragionamenti! 
La Parodi mi è sempre piaciuta, la seguivo fin dal famosissimo programma Cotto e Mangiato, e l'ho sempre trovata simpatica nella sua goffaggine e semplicità.. come si fa a non adorarla? L'idea che abbia trasformato in un libro le fiabe che, di sera, racconta alle sue figlie mi è subito piaciuta, è stata un'idea dolce e ben riuscita: Il segreto di Arla, primo volume della trilogia Fantasy per bambini dedicata alle Fate a Metà, mi ha letteralmente conquistata!

A rendere così magica e delicata quest'avventura è stato il mix perfetto di illustrazioni, simpatia e coraggio, tutti questi punti di forza sono stati racchiusi in poche pagine che profumano di zucchero a velo e ci trascinano nel mondo fatato di Bianca a Viola, due sorelle gemelle che avranno il difficile compito di salvare il mondo magico, grazie al libro di ricette tramandato dalla nonna. In un susseguirsi di piccole battaglie, scoperte, litigi e paure prende vita una trama semplice e adatta ai bambini, ma che racchiude grandi insegnamenti e che fa riflettere sull'amore e sulle ingiustizie e che potrebbe appassionare anche gli adulti in cerca di una fiaba dal gusto incantato di marmellata alle fragole e muffin alle more, condito da personaggi simpatici e reali e da dettagli davvero simpatici, come le ricette prese direttamente dal magico libro di cucina delle gemelle. Vogliamo parlare, per esempio del Budino al cioccolato in vasca da bagno? O, ancora meglio, dei Microbiscottini della felicità? Semplicemente deliziosi e facili da preparare! A patto che siate disposti a cucinarli saltellando su un piede solo o spolverando farina e cacao nell'aria per creare una magica atmosfera. 
È un volume perfetto da regalare alle proprie figlie, nipotine o, perché no, da auto regalarsi a natale, per passare un sereno pomeriggio spensierato e scoprire il segreto di Arla, la misteriosa Fata della Nebbia, e delle piccole Fate a Metà. Da gustare da soli con una tazza di cioccolata oppure in compagnia, una storia semplice che vi riscalderà il cuore.. consigliatissimo!