Enelsin Artigton E La Petra Regia - Annarita Pizzo

Avevo iniziato questa lettura piena di entusiasmo e di positività, probabilmente per via delle tante belle recensioni lette e per il modo in cui questo primo volume della saga dedicata ad Enelsin Artigton era stato presentato. 
Purtroppo, come avrete già intuito dalle due solitarie stelline qui sopra, il libro non mi è particolarmente piaciuto. 
Per prima cosa ci tengo a dire che l'autrice scrive bene, davvero molto bene! Enelsin Artigton è scritto con uno stile scorrevole e ricco di dettagli, impossibile non notare la maestria con cui Annarita Pizzo trasforma le parole in storia.. è un piacere trovarsi davanti a frasi così ben articolate, non c'è alcun dubbio, e credo che questo sia il punto di forza dell'autrice. Purtroppo non posso dire lo stesso dell'originalità.. avevo capito che questo libro aveva dei punti in comune con l'ormai famosissimo Harry Potter, ma non pensavo che le somiglianze fossero così esplicite! Sono certa che l'autrice non avesse cattive intenzioni, ma qualunque siano le motivazioni, buone o cattive, ho trovato che Enelsin fosse una copia fatta e finita di Harry Potter, e questo non mi è proprio piaciuto, anzi, mi ha rovinato la lettura. Ogni due righe mi trovavo a fare confronti con la saga della Rowling, il che mi ha impedito di apprezzare fino in fondo il libro. 
Altra piccola pecca: in alcuni punti ho trovato la storia un po' lenta e ho faticato a finirlo.. anche perché, nonostante la storia ci sia, molte cose (trama e personaggi) sono poco approfondite, e questo ha fatto sì che la lettura non mi coinvolgesse più di tanto. 
Peccato anche per il prezzo (un po' esagerato, a mio avviso) e la copertina, che di certo non invogliano i lettori ad avvicinarsi a questo avventuroso volume. Sappiamo tutti che un libro non si giudica dalla copertina, ma anche l'occhio vuole la sua parte.. almeno un po', dai! Mi scuso con chiunque abbia creato la cover di Enelsin, ma la trovo davvero terribile. 
Nonostante le critiche ci tengo a ripetere che Enelsin Artigton non è un libro che sconsiglio.. è adatto a chi cerca una storia ben scritta e chi, magari, non ha letto Harry Potter o non è infastidito dalle tante somiglianze.