«Uno deve solo sognare la libertà per cominciare a rompere l'incantesimo che lo rende schiavo.»

Nicholas Nord e la battaglia contro il re degli incubi. I Guardiani: 1 - 'William Joyce',  'Laura Geringer'

Iniziare l'anno con Nicholas Nord è stata senza dubbio un'idea fantastica. Avevo notato il libro al supermercato, poco prima di Natale, e sulla copertina era presente l'immancabile etichetta per far capire ai lettori che questo è, di fatto, il primo volume della serie de Le 5 Leggende, storia diventata da pochissimo un cartone animato (che purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere, ma che mi ha conquistata già dal trailer). Ho avuto la fortuna di riceverlo proprio a Natale, e non ho resistito.. l'ho divorato in due giorni! Vi state chiedendo se un libro tanto semplice meriti davvero il massimo dei voti? Per quel che mi riguarda sì! 
Se vi aspettate di trovare il Coniglio di Pasqua e la Fatina dei Denti vi fermo subito: la serie è composta da cinque libri, e ogni volume è dedicato ad uno dei cinque Guardiani. In questo primo romanzo conosciamo Nicholas Nord, un abile spadaccino e un famoso brigante che, alla ricerca di un tesoro, capita nel magico villaggio di Santoff Claussen, dove aiuterà il potente mago Ombric a proteggere i bambini da Pitch, risvegliatosi dal suo sonno insieme ai terribili Fearlings per rubare i sogni e trasformarli in incubi. 
Inutile dire che di questo libro ho adorato tutto, e non lo dico tanto per dire: ho amato i personaggi, da Nicholas Nord fino al semplice orso che protegge il villaggio. Tutti hanno un carattere ben definito e si evolvono durante la lettura, facendo affezionare il lettore. Ho trovato meravigliosa l'idea di combattere il potere degli Incubi con la Luce della luna, e ho trovato adorabile l'atmosfera fiabesca e magica che caratterizza tutta la storia. E' un libro ricco di insegnamenti, che se letto insieme ai propri figli può aiutarli a comprendere che le tenebre sono solo un'altra faccia della luce, e che i sogni e la speranza sono un'arma potente. 
Un'avventura imperdibile adatta anche (e soprattutto) agli adulti.. infatti, sebbene sia classificato come libro per bambini, è quel tipo di romanzo nello stile di Neil Gaiman.. non è inquietante, e non fa di certo paura, ma l'ho trovata una lettura molto bella anche per i lettori adulti. 
E il tutto è arricchito da splendide illustrazioni in bianco e nero molto evocative che rendono ancora più speciale la lettura di questo magico libro e della storia che racconta: come Nicholas Nord divenne Babbo Natale. Con uno stile semplice e scorrevole, una favola che si legge tutta d'un fiato.. consigliatissimo! Non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo volume della serie, Il Coniglio di Pasqua e la battaglia delle Uova Guerriero!