Emozionandoci abbiamo affrontato insieme anche alcune loro paure.. e le abbiamo rese piccine piccine..

Sgranocchio e la strega contadina - Alessandra Fraccon

Impossibile non restare incantati davanti a questa bellissima copertina! Non so voi, ma adoro quell'enorme zucca. Se c'è una strega di mezzo, poi.. non potevo lasciarmelo scappare! 
Sgranocchio e la Strega Contadina è stata una lettura tenera e divertente: si capisce subito che l'autrice è in sintonia con i bambini e con il loro magico mondo.. sa come divertirli, ma anche come affrontare con semplicità le paure, rendendole piccole così da poterle affrontare con serenità e coraggio. 
Le illustrazioni sono davvero simpatiche, semplici e colorate, ottime per catturare l'attenzione dei bambini senza appesantire la lettura. La storia, ovviamente, è molto semplice, ma riesce molto bene nel suo intento: quello di donare ai piccoli lettori un insegnamento, anche se inconsciamente. 
Una scelta davvero ben pensata è stata quella di aggiungere a fine libro una bustina che contiene dei veri semi di zucca, con le istruzioni su come seminarli e curare le piantine, fino ad arrivare a raccogliere delle vere zucche. In questo modo il bambino può sperimentare personalmente ciò che ha letto nell'avventura di Sgranocchio e della Strega Magnolia. 
Una lettura che insegna cosa sono l'amicizia, il coraggio e la pazienza.