Una magica guida a elfi, draghi, vampiri e tanti altri esseri favolosi!

Enciclopedia del fantastico - Judy Allen

La prima cosa di cui voglio parlare è la copertina: non rende giustizia al contenuto, fidatevi! Nonostante il disegno riportato sulla cover sia molto bello, a me aveva dato l'impressione di essere un libro commerciale, se così si può dire. Un volume bello da avere, ma che a conti fatti risultava piuttosto inutile. Nulla di più sbagliato! Già a partire dalla prefazione (scritta dal famoso Jonathan Stroud) ho capito che quello che tenevo tra le mani era un vero e proprio manuale.. e molto valido, per di più. 
Questa meraviglioso libro è una guida completa alle creature fantastiche e mitologiche, ai popoli e alla mitologia, non manca davvero niente. Oltre alla prefazione, all'introduzione e ai vari ringraziamenti, il volume è diviso in 9 capitoli come Piccolo popolo, Magie e Incantesimi, Elementi e spiriti della natura, che a loro volta sono divisi in parti più piccole, così da affrontare ogni argomento in modo dettagliato. 
Non manca poi il glossario, l'indice analitico, il sommario e la lista delle creature divise per area, che sono degli ottimi aiuti per trovare in fretta l'argomento o la creatura desiderata. 
Origini, curiosità, spiegazioni e disegni rendono le pagine magiche e vive, un vero tuffo nel fantastico! Ciò che mi è piaciuto molto è stata la presenza di una piccola scheda presente in ogni pagina, che fornisce al lettore la lista dei film dei libri in cui si parla della creatura a cui è dedicato il capitolo.

 

E' così che le creature fantastiche sono sopravvissute per migliaia di anni: passando da una persona all'altra, evolvendosi di continuo, cambiando ogni volta. E ora stanno venendo anche verso di voi. 
-Dalla prefazione di Jonathan Stroud-