Un' àncora ti tiene legato alla Terra, ma la fiducia.. la fiducia ti fa volare dove vuoi.

L'incanto del buio. Fairy Oak: 2 - Elisabetta Gnone

Non mi vergogno a dire che questo secondo volume mi ha totalmente coinvolta! Se Il segreto delle gemelle è servito a farmi innamorare della valle di Verdepiano, del profumo di torta di more e delle sorelle Periwinkle, e mi ha catturato il lato fiabesco e magico di questo villaggio popolato di Magici e Nonmagici, L'incanto del Buio mi ha emozionata su tutto un altro piano: lotta, fiducia, tradimenti e battaglie. 
A raccontarci la storia è sempre Felì, la fata tata assunta dalla famosa strega Lalla Tomelilla per vegliare sulle nipotine, le gemelle Vaniglia e Pervinca. Insieme a loro, a Flox, Grisam e Shirley vediamo come il nemico, dopo un primo attacco, abbia seminato la paura negli abitanti della valle. Le strade sono vuote, i negozi chiusi, sono sparite le risate e ai rapimenti si è aggiunta la sparizione di oggetti e barche, soprattutto legno e metallo.. ma cosa se ne farà il nemico di questi materiali? Alcuni abitanti, accecati dalla paura, iniziano ad incolparsi a vicenda, buttando così Fairy Oak in un periodo cupo e triste. 
A risentirne, però, sono in particolare i ragazzi, tenuti all'oscuro delle decisioni importanti, obbligati a restare in casa mentre gli adulti fanno i turni per le ronde, e costretti a seguire il coprifuoco. 
A distrarli, però, c'è il Libro Antico, un cimelio prezioso, un volume quasi unico che la strega Tomelilla presta alle gemelle per passare il tempo.

Il libro Antico è stato un bellissimo dettaglio. Racconta infatti la storia di Fairy Oak, e tra i protagonisti possiamo trovare gli antenati di Vì e Babù, e di molti abitanti. In questi capitoli tratti dall'antico volume ci vengono inoltre spiegate le origini del villaggio e come Magici e Nonmagici abbiano iniziato a vivere insieme.. conosciamo per la prima volta il Terribile 21, e conosciamo personaggi indimenticabili. 
Ma Tomelilla non ha dato il Libro Antico alle ragazze solo per distrarle.. no. Insieme al Terribile 21 veniamo infatti a conoscenza del primo traditore, colui che in passato si alleò con il nemico in cambio del potere.. e proprio questo preoccupa la famosa strega: il legame delle gemelle è forte, fortissimo, ma Pervinca sembra essere sempre più attratta dalle tenebre.. 
Oltre al bellissimo modo di trattare il legame delle sorelle Periwinkle, come dicevo, c'è una cosa che ho adorato: la battaglia. Il nemico non perde tempo, e l'attacco a Fairy Oak giunge inaspettato e violento. 
I Magici del Buio si trasformano in belve feroci per combattere i terribili nemici che tentano di entrare nel villaggio, i Magici della Luce, incapace di trasformarsi, usano ogni incantesimo possibile per aiutare i compagni.. e i Nonmagici? Bastoni, pentole, sassi e martelli.. alla battaglia parteciperanno davvero tutti. 
Come un solo uomo il villaggio di Fairy Oak lotterà con tutte le sue forse per contrastare l'esercito nero che avanza, e proteggere la loro terra.

Il nemico però non è mai a corto di idee.. riuscirà a portare Pervinca dalla parte delle Tenebre? 
Ce la farà a farle tradire la persona che più ama il mondo?

Il volume più interessante della trilogia, ricco di colpi di scena e di fughe, reso ancora più bello dai capitoli del Libro Antico e dal mistero che aleggia su Pervinca.. 
Intrighi, catture e dubbi vi accompagneranno in questa seconda e magica avventura della trilogia delle streghe gemelle.