Susanna Candeggina e la bestia rara - Angela Sommer Bodenburg

Susanna è la bambina più obbediente e perfetta del vicinato, la figlia che tutti vorrebbero avere. Passa i pomeriggi a lavare e stendere i vestitini delle sue bambole, a studiare e pulire. Ogni tanto si affaccia alla finestra per guardare i bambini che giocano all'aperto, e qualche volta nel cuore le si allarga un piccolo desiderio.. che però viene immediatamente spinto indietro: il vestito non può certo sporcarsi, e chissà in che stato si ridurrebbero i suoi capelli, se uscisse! 
La sua vita perfetta, però, viene stravolta dall'arrivo di una strana bambina piombatale in casa durante un temporale: la Bestia Rara. 
Non si sa chi sia la Bestia Rara, tutto ciò che è chiaro è che durante un temporale arriva da qualcuno con lo scopo di aiutarlo, e se ne andrà solo con l'arrivo di un nuovo acquazzone. 
Con la Bestia Rara come nuova e sporchissima amica, Susanna impara piano piano che non sempre i genitori hanno ragione, e che spesso seguire il cuore è la cosa migliore da fare.

Una breve storia di amicizia e di crescita, che insegna ai figli la fiducia verso i genitori, e agli adulti il rispetto verso i loro bambini.