Promessi vampiri - Beth Fantaskey, Sara Reggiani

Promessi vampiri ci racconta la storia di Jessica, che poco prima del compimento dei suoi 18 anni si vede reclamata come promessa sposa da Lucius, nobile principe rumeno, di cui Jessica non sapeva nulla. 
Scopriamo così che Lucius è un principe rumeno, sì, ma è anche un vampiro, e il matrimonio tra lui e Jessica servirà ad evitare una guerra tra i due clan vampiri più potenti della romania: i Vladescu, famiglia di Lucius, e i Dragomir, di cui Jessica è l'ultima discendente di sangue puro. 
Tra corteggiamente, balli scolastici e anziani vampiri, Lucius dovrà conquistare il cuore della sua promessa sposa e convincerla a tornare in romania per regnare al suo fianco. 
Cederà Jessica al fascino di questo principe vampiro?

Ora, veniamo alla mia opinione: le 4 stelle restano, ma per 3 soli motivi: 1)la trama. Certo, Promessi vampiri non manca di cadere in qualche cliché, ma tutto sommato è molto piacevole, confronto ai mille urban fantasy che hanno invaso le librerie. 2) Lucius, che in realtà alla prima lettura non mi aveva del tutto convinto. Lucius non è un normale ragazzo, ma un uomo cresciuto con lo scopo di governare un regno, un clan. È stato forgiato un capo, un guerriero. E dopo i vampiri sbrilluccicosi di Twilight, senza offesa, Lucius è un vampiro fatto e finito. 3) Le lettere che Lucius spedisce allo zio Vasile durante il suo soggiorno in America per corteggiare Jessica. Lettere piene di sarcasmo, in cui vediamo affiorare la parte cinica e abituata ai privilegi del principe vampiro.

Ma, come è giusto che sia, il libro non è privo di difetti, anzi. In primis la protagonista, Jessica, che se alla prima lettura mi era piaciuta alla seconda l'ho odiata. Indecisa, insicura, tentennante, piatta. 
E certamente Promessi vampiri non manca di alcuni particolari un pochino ridicoli e ingenui, che non sto ad elencare per evitare spoiler ^^ 
Il finale risolleva molto i toni piatti delle pagine precedenti, in quanto lo vediamo svolgersi in Romania, luogo certamente più affascinante dell'America.

Promessi vampiri è un libro sicuramente consigliato per una lettura piacevole.