Tu ti rompi, e loro ti curano. E tu diventi sempre più forte.

Break. Ossa rotte - Hannah Moskowitz, Sara Reggiani

Se vi è già capitato di imbattervi nella scheda di questo libro saprete che i pareri dei lettori sono molto discordanti. Alla maggioranza è piaciucchiato, altri sono rimasti molto delusi e ad alcuni, me compresa, è piaciuto davvero molto. Sarà che ormai mi conoscete, sarà che l'ho letto al momento giusto, ma a me queste storie prendono molto. 
Parlare di Break-Ossa rotte non è semplice, perché è un romanzo scritto da una ragazza giovanissima, appena quindicenne, che tratta di uno dei temi più delicati e pungenti: l'autolesionismo. Hannah Moskowitz ci racconta la storia di Jonah con uno stile fresco e giovanile, in modo da far vedere al lettore il punto di vista di ha questo problema, facendoci entrare nella sua testa. 
L'autolesionismo è un problema, una cosa da curare, da superare.. ma Jonah, a modo suo, non lo fa forse per le ragioni giuste?

 

Dopotutto la vita non è altro che una lotta contro la morte. Una lotta continua. Il desiderio d'immortalità non è solo roba da libri di storia. E' qualcosa che ti accompagna tutti i giorni. Ti allacci la cintura di sicurezza, prendi le vitamine, guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada. Pensi davvero di fare tutto il possibile. 
Cazzate. 
Puoi anche fare tutta la ginnastica che vuoi, tanto morirai lo stesso.

 

Una storia che è più di una storia. Break è un piccolo inno al valore della vita, a come la vita può ridurci, a cosa si può arrivare a fare per disperazione.. e a cosa invece può farci guarire. E' un libro che tratta di un tema forte, ma lo fa con garbo. Con parole dure, ma lentamente, per darci il tempo di leggere. Di capire. Di capire perché l'unico modo che Jonah ha di sentirsi meglio sia rompersi le ossa. Una ad una. 
Una storia appassionante resa ancora migliore dai personaggi reali, dai loro caratteri tutt'altro che perfetti e dallo stile fresco e giovanile.

 

Tu ti rompi, e loro ti curano. E tu diventi sempre più forte.

 

Una storia che mira ad insegnarci qualcosa, a dare valore a ciò che abbiamo e ad accettare un aiuto quando non ce la facciamo a rialzarci. 
Divorato nel giro di pochissime ore, con una cover particolarmente interessante, Break è un romanzo che mi sento di consigliare a chi cerca una storia scorrevole ma importante.