Il lato B della trilogia più hot dell'anno

Cinquanta sbavature di Gigio - Rossella Calabrò

Questo libricino è entrato a far parte della mia libreria così, quasi per caso, tramite uno scambio. Non ho letto le famose Cinquanta sfumature della James o meglio, ne ho letti i primi capitoli per poi accantonarla senza rimorso e non avevo mai pensato di leggere le Cinquanta sbavature, ma il destino (o il postino?) ha voluto che mi trovassi tra le mani queste divertentissime 105 pagine. Neanche il tempo di tirarlo fuori dalla busta e l'avevo già finito.
Chiariamo subito una cosa: questa parodia non vuole essere offensiva, né tanto meno devono sentirsi offese le romantiche lettrici che hanno apprezzato le performance erotiche di Anastasia e Mr Grey. Più che prendere in giro, l'autrice usa il perfetto Christan Grey come metro di paragone tra i sexy protagonisti dei romanzi e il.. be', il Gigio. Il Gigio altro non è che un comunissimo marito/fidanzato/partner/panettiere/farmacista/quellochevoletevoi.
Niente passo felpato, nessun addominale scolpito e, ovviamente, niente chioma leonina scompigliata e perfetta 24 ore su 24 senza l'aiuto di gel. Anzi, il Gigio comune il gel magari lo usa anche (se i capelli ce li ha ancora), ma diciamo che l'effetto capelli-appiccicosi-da-Ken non è esattamente quello che una Gina si aspetta.
Attraverso brevi capitoletti, la Calabrò rivisita le Cinquanta sfumature adattandole alla normalissima vita di coppia del Gigio e della Gina, che a volte si amano, altre si odiano e ancor più spesso vorrebbero prendersi a sprangate sulle gengive. Però sotto sotto si amano, eh.
Onestamente non mi aspettavo niente da queste Cinquanta sbavature (ma lo sapete che il Gigio, di solito, sbava nei momenti meno opportuni?), però ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, non solo perché mi sono fatta un sacco di risate e mi sono immedesimata non poco nei pensieri della Gina, ma perché credo che questo sia un modo simpatico per riportare con i piedi per terra le Gine di tutto il mondo che, circondate da bellocci e sexy miliardari letterari, hanno perso un po' il lume della ragione. E pensiamo anche al Gigio, poverino, che si vede costantemente messo a confronto con personaggi talmente fighi che, mi viene quasi da pensare, dovrebbero passare le giornate ad ammirarsi allo specchio da tanto sono belli e muscolosi.
Insomma, poche e ironiche pagine per ricordarci che i Mr Grey devono esistere per regalarci emozioni e batticuori, ma anche per farci aprire gli occhi sui nostri esemplari di Gigio che ci stanno accanto nella vita reale, che ci amano anche quando ciabattiamo per casa in pigiama e occhiaie manco fosse l'outfit più trendy del momento, e ci odiano (sempre in modo amorevole) quando li obblighiamo ad accompagnarci a fare shopping perché non possiamo vivere un solo istante di più senza un nuovo paio di stivaletti. E mica dei semplici stivaletti, noi cerchiamo quelli con la punta allungata ma non troppo, con un accenno di tacco ma non troppo, di un colore che si abbini a tutto e che siano eleganti/comodi/sexy e casual al tempo stesso, che se no ci fanno il piede da papera. Tempo stimato per trovare i suddetti stivaletti: 8 ore e 27 minuti. E il Gigio pazientemente ci accompagna, anche se disconnette il cervello quasi subito.
Gine di tutto il mondo, continuate a leggere! Innamoratevi dei Mr Grey perché fa bene, ma una volta chiuso il libro ricordatevi che la cosa più bella dell'amore sono le piccole cose, le imperfezioni. Questo libro è un'ottima secchiata di gelida realtà per spegnere i bollori dopo la lettura delle focose Cinquanta sfumature,  lettura che consiglio di fare insieme al proprio Gigio, perché ridere insieme è la cosa più erotica che c'è!