La leggenda di Robin Hood come non è stata mai raccontata.

Dopo aver adorato la prima saga di Elena Kedros, Ragazze dell'Olimpo, ero curiosissima di leggere questa nuova serie Fantasy incentrata sulla leggenda di Robin Hood, e non ne sono affatto rimasta delusa.
L'autrice si rivolge sempre ad un pubblico di ragazzi, ma cambia genere e si lancia nel Fantasy classico, in una storia di castelli, archi e fionde, Cavalieri, piccoli villaggi e misteriosi medaglioni.. una rivisitazione davvero particolare, che ci presenta Robin Hood in una veste completamente nuova: una ragazza.Costretta a scappare dal suo villaggio, distrutto dai Cavalieri, la protagonista si avventurerà nella foresta per salvarsi, e farà la conoscenza di un gruppo di giovani ladri che la accoglieranno nel loro Clan. La giovane Robin, però, non riesce a lasciarsi alle spalle il dolore e il desiderio di vendetta, che la porteranno a crescere e a fare cose che mai avrebbe immaginato di poter fare.
Una storia di uguaglianza, giustizia e perdita, povertà e piccole gioie, che affronta in modo delicato alcuni temi difficili rendendo la lettura adatta ai giovani, che si immedesimeranno facilmente in Robin e nei suoi compagni di avventure, dall'irascibile Will al fedele Mud. Assalti, fughe, mancate impiccagioni e lezioni di tiro con l'arco: un mix perfetto che vi terrà incollati alle pagine del libro fino all'ultimo capitolo.
Come suo solito, la Kedros dà vita a protagoniste forti e coraggiose, un esempio bellissimo e un invito a non sottovalutare mai la propria forza, anche quando il mondo intero sembra volerti sminuire.
Con uno stile semplice ma ricco di dettagli, questo romanzo si lascia leggere in pochi giorni e vi farà venire voglia di passeggiare nei boschi e nella natura, nonché di avere tra le mani il seguito, per scoprire cosa riserverà il destino a Robin e al Clan della Foresta.
Se temevo che la Kedros facesse un buco nell'acqua, mi sbagliavo di grosso! La storia è avvincente e i combattimenti sono ben descritti, ho apprezzato ogni personaggio, anche gli antagonisti e i traditori si sono insinuati nel mio cuore, talmente sono reali e ben costruiti. È senza alcun dubbio una lettura che consiglio agli amanti dei Fantasy per ragazzi, leggera al punto giusto e perfetta per le vacanze estive o per prendersi una pausa da letture più pesanti, ma che offre comunque una buona storia, originale e ben intrecciata.
Non vedo l'ora che esca il secondo volume, sono davvero curiosa di scoprire come proseguiranno le vicende di questa giovane e abile arciera, che non si lascia spaventare da nessuno e combatte per ciò in cui crede. La Kedros mi ha dato la conferma di essere una brava scrittrice, se non avete mai letto niente di suo affrettatevi, Le ragazze dell'Olimpo e Robin vi aspettano, lasciatevi conquistare!