SPOILER ALERT!
La ragazza drago III: La clessidra di Aldibah - Licia Troisi, Mauro Marchesi

Ecco che ritroviamo Sofia, Lidja e il professore, in questo terzo e banalissimo libro. 
Che dire? Ho odiato il primo, ma l’ho finito.. ho comprato il secondo, nella speranza che migliorasse, e ho odiato anche quello.. perché ho comprato il terzo? Non me lo chiedete, per carità.. 
Speravo di poter leggere di una “nuova” Sofia, una che non si sarebbe fatta spiaccicare come uno straccio, per poi ringraziare pure, e invece la povera piccola Sofia è sempre la stessa. Quante volte, ma quante volte, in queste estenuanti 260 pagine, avrei voluto ficcare le mani nel libro, afferrare Sofia, la dolce Sofia, per il collo, e strangolarla a morte. Fosse per me sarei già alleata a Nighoggr, anche solo per poter fare secca Sofia. 
No, dai.. so cosa pensate, mentre leggete la mia recensione: “Ma non può essere così male questa Sofia, dai..” 
Se lo state davvero pensando allora vi smonto immediatamente. Oltre ad essere odiosa, indecisa, fifona e titubante, la piccola Sofia ha paura dei Tokio Hotel! 
Cosa dite? Oh, no no. Non avete capito male. Bill, quel ragazzetto magro magro.. alla piccola Sofia fa paura. Che cosa farà allora quando dovrà combattere contro Nidhoggr? Probabilmente le verrà un tale attacco di cuore che neanche lo staff del Dottor House sarebbe capace di rianimarla. 
Bip. Bip. Bip. Bip. 
“La stiamo perdendo..” 
Bip. Bip. Bip.. 
“Non ce la farà..” 
Biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip. 
“È morta. Ehi, ragazzi, andiamo a prenderci un frullato?”

Ma sì, lasciatela lì, va! Badate solo di toglierla dal corridoio, che House potrebbe inciamparci con il bastone. Ok, seriamente. Il libro è noioso fino alla morte. Che cosa succede? Ehm.. nulla! E mancano ancora due libri, mi viene il mal di testa solo a pensarci. Non è successo niente nel primo, niente nel secondo, ovviamente il terzo non poteva essere pieno di colpi di scena, altrimenti il cambio di stile sarebbe stato troppo -.-“ 
Una cosa che mi ha lasciata piuttosto perplessa è stata questa: “Ma c’era anche qualcosa di oscuro in quel luogo, qualcosa che le faceva tremare i polsi.” 
Sarò solo io, ma i polsi che tremano non li avevo mai letti da nessuna parte. Le mani che tremano va bene, le ginocchia, le gambe.. mah, i polsi però.. o.O” 
La sola cosa che succede in questo libro è la cattura di Nida. Tre Draconiani, e due Guardiani non ci erano arrivati, chissà perché -.-“ è dovuto arrivare Fabio, e proporre di rapire Nida. Il rapimento? Misterioso, pieno di sospance e combattimenti.. ops, no, scusate.

Sofia e Lidja seguono Nida nella sua casa, entrano di soppiatto, e quando dorme le gettano addosso una rete magica. Ecco, finito. Oh, certo, dopo aver fatto tutto questo stressante e pesantissimo lavoro Sofia si rende conto che era stato più faticoso del previsto O_O 
Entrare in una casa e buttare una rete addosso ad una persona addormentata? Eh, certo.

La sola cosa che si salva sono le 10 pagine finali. Stranamente, ho apprezzato. Forse perché ero contenta di finirlo? Molto probabile.